Sviluppo siti web professionali

Perché avere un sito web?

Se gestisci un'attività ti sarà capitato di pensare come poter incrementare rapidamente i clienti, ad oggi la miglior risposta è “utilizzando il web”.

Quali sono i vantaggi di possedere un sito internet?

  • Avere una vetrina sempre aperta per prodotti e/o servizi;
  • Raggiungere clienti geograficamente distanti;
  • Offerte, notizie ed eventi possono essere diffusi in pochissimo tempo;
  • Pubblicità senza costi di stampa;
  • Essere contattati in modo immediato.

Oggi avere un sito web è di fondamentale importanza per ogni tipologia di attività, ogni forma di contatto si è spostata su internet, nessuno utilizza più elenchi telefonici o stradari cartacei, ma vengono effettuate sempre più ricerche su Google e sempre più spostamenti avvengono grazie alle indicazioni di Google Map ormai presente in quasi ogni smartphone.

Qual è il sito web più adatto alle mie esigenze?

Per rispondere a questa domanda bisogna definire alcuni aspetti: quale deve essere il principale scopo del mio sito? Diffondere il brand? Incrementare le vendite? Informare gli utenti? E ancora, chi aggiornerà il mio sito? Me ne occuperò io o delegherò al webmaster per mancanza di tempo?

La realizzazione di un sito web inizia dalle risposte a queste domande per poi continuare con la definizione del tipo di servizio: sito statico o sito dinamico.

 

Sito statico

È adatto a clienti che non hanno esigenza di aggiornare spesso il proprio sito web ma che allo stesso tempo desiderano avere un biglietto da visita virtuale su cui possono essere trovati e/o contattati. Per definizione un sito web statico, è tale, se non può essere aggiornato direttamente dal cliente pertanto, ogni modifica dovrà essere richiesta direttamente al webmaster.

 

Sito dinamico

Offre la possibilità di modificare il contenuto del sito in modo autonomo tramite un area riservata e protetta con password (CMS - content management system). Rientrano in questa categoria anche i siti e-commerce e i blog. Quasi in tutti i progetti web utilizzo un'area CMS stand-alone (sviluppata direttamente da me senza l'utilizzo di CMS open-source: Wordpress, Joomla, Drupal, ecc.).

 

I clienti come possono trovare il mio sito?

Per essere trovati il sito deve essere presente nei risultati dei motori di ricerca, i principali sono Google, Bing e Yahoo. La figura professionale che si occupa di questa attività è il consulente SEO (Search Engine Optimization).

Tutti i nostri siti web hanno una struttura ottimizzata per questo scopo e comprendono un'attività SEO per il posizionamento nei motori di ricerca on-site.

 

Contattaci per maggiori informazioni