La crescita dell'e-commerce nel 2020

La crescita dell'e-commerce nel 2020


La crescita dell'e-commerce nel 2020

Il 2020 ha visto l'incremento delle vendite online, a causa della pandemia e del lockdown e della conseguente difficoltà di recarsi nei negozi fisici. Non più appannaggio solo di grandi piattaforme come Amazon, il settore e-commerce ha così determinato la salvezza anche delle più piccole attività locali. 

Il fatturato in Italia è stato di 58,6 miliardi di euro, con un incremento del 6,3% rispetto al 2019.
L'acquisto ha riguardato maggiormente beni e prodotti fisici. In calo invece le vendite dei servizi, soprattutto quelli legati al turismo, ma con un'impennata degli abbonamenti alle piattaforme di streaming, come ad esempio Netflix.

Quali settori hanno beneficiato delle vendite online?

I settori emergenti nelle vendite online nell'anno 2020 sono stati in primis quello alimentare (quando la spesa online era molto più sicura di interminabili file ai supermercati), quello dell'arredamento, quello dell'informatica e dell'elettronica di consumo (complici lo smart working e la didattica a distanza), quello dell'abbigliamento. 

Inoltre sono cresciuti il settore dell'editoria, quello per lo sport e il fitness (per l'allenamento in casa), il settore pet (cibo e accessori per animali).  

Consegne a domicilio e Click & Collect

Nell'ambito delle vendite online un tipo di servizio che sta coinvolgendo sempre di più anche i piccoli negozianti, soprattutto nel settore della ristorazione, è quello della consegna a domicilio tramite servizi di delivery (pensiamo ad esempio a Glovo o Just Eat), che permette di farsi conoscere e apprezzare da clienti residenti nelle zone limitrofe.  

Il Click & Collect è invece la possibilità per il cliente di acquistare online e ritirare al negozio fisico, evitando le spese di spedizione e con la comodità di ordinare un prodotto magari non subito disponibile senza doversi spostare da casa due volte. 

E tu hai già un e-commerce?

Considerando che il settore delle vendite online è destinato a crescere ancora di più, cosa aspetti a portare i tuoi prodotti sul mercato digitale?

Con noi di WEB101 puoi realizzare il tuo sito e-commerce professionale e personalizzato. Puoi avere pieno supporto per far crescere la tua visibilità sui motori di ricerca e sui canali Social. Hai la possibilità di richiedere un servizio fotografico dei tuoi prodotti per una vetrina virtuale accattivante. Puoi monitorare le statistiche relative al tuo sito internet e analizzare la concorrenza.

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.

Valuta questo articolo

Commenti